Vacanze sul mar dei Caraibi a Tulum in Messico

Perché andare a Tulum?

Sono sincera: ho scelto di andare a Tulum in Messico con la mia famiglia perché ho visto in Instagram moltissime foto di posti incredibili, di ristoranti super cool, di bar sulla spiaggia stile “Ibiza” e di foto mega “instagrammabili” con arredamenti all’ultimo grido. Poi informandomi sul web, ho scoperto che Tulum é davvero una “nuova tendenza” per le vacanze sul mar dei Caraibi, una destinazione che 5 anni fa conoscevano in pochi, ma che oggi é una meta ambita per chi cerca posticini curati e boutique hotel in stile radical chic.
Per cui decido di organizzare le mie vacanze di Natale proprio a Tulum, per godere del mare caldo anche in inverno, abbinandole a 5 giorni a New York.

spiaggia Tulum

Quale struttura scegliere

Bene, su questo punto stendiamo un velo pietoso. Perché? Perché nella mia scelta dell’hotel ho tappato in pieno. Sono stata proprio fregata, lo ammetto. Ho scelto una struttura sulla spiaggia, un boutique hotel definito eco Luxury hotel, ma arrivati a Tulum si é scoperto essere un hotel sporco, senza servizi e per niente all’altezza delle nostre aspettative (rapporto qualità prezzo pessimo). vista l’esperienza, il mio consiglio é quello di scegliere bene la vostra struttura e se il vostro obiettivo é quello di trascorrere tempo al mare, allora non scegliete hotel che si trovano nel pueblo (città di Tulum) ma nella zona hotelera (sulla spiaggia). Questo perché, anche se la distanza non é molta, le strade sono super trafficate e rischiate di dover passare ore in taxi per fare pochi metri. Detto questo, ho visto (ma non provato) due hotel molto carini: Casa del Pueblo e Casa Malca. Ci tengo a precisare che Tulum, essendo esplosa così tanto negli ultimi anni, é esplosa anche a livello di prezzi e rispetto al resto del Messico, é considerata una meta molto cara (sopratutto in alta stagione).

Hotel Una Vida Tulum
Hotel Una Vida, nella zona del centro città di Tulum

Le spiagge e il mare a Tulum

spiaggia di Tulum Messico
La spiaggia di Tulum

Nonostante avessi letto che negli ultimi anni Tulum ha dovuto lottare molto per sbarazzarsi delle alghe in spiaggia, noi siamo stati fortunati e abbiamo trovato un mare fantastico, con acque calde color turchese. La spiaggia é una sola, lunghissima e di sabbia fine. Ci sono strutture con lettini e ombrelloni a pagamento, ma molte sono riservate agli ospiti degli hotel o addirittura ai soli adulti.

Cosa fare e vedere a Tulum Messico

Centro città

Come detto Tulum é suddivisa in Pueblo (città) e zona hotelera (spiaggia) ben distanti tra loro. Nel pueblo ci sono una sola grande via trafficata con negoziati laterali, che offrono dai souvenir ai gelati ai beni di prima qualità. I prezzi sono molto più bassi rispetto alla zona hotelera. Ci sono anche diversi bar e ristoranti.
Segnalo il ristorante Verdant che é davvero eccezionale e l’hotel UNA Vida, davvero fantastico.

souvenir

Zona Hotelera

La zona Hotelera si estende per almeno 10 chilometri lungo la spiaggia. Si tratta di una strada sola, molto trafficata in alta stagione, dove si trovano hotel, boutique hotel negozi di ogni genere, ristoranti, bar. Trovate addirittura un museo di arte contemporanea, lo Sferik, architettonicamente una cosa pazzesca ma purtroppo l’ingresso é vietato ai bambini, peccato.

Poco distante dal centro si possono ammirare le rovine di Tulum.

Gran Chenote

Chenote Tulum

Snorkeling sulla barriera corallina

Sulla spiaggia di fronte alle rovine ci sono diversi ragazzi che offrono gite in barca per raggiungere la barriera corallina. potete contrattare il prezzo. Noi con 30 dollari siamo stati un’ora tutti e 4 ad ammirare le tartarughe marine giganti e le mante. Compreso nel prezzo vi forniscono anche l’attrezzatura di snorkeling. Mi sono però chiesta come fosse possibile incontrare così facilmente tanti animali nello stesso punto (li nutrono per attirarli? )

Escursione in giornata a Chichen Itza

Da Tulum in 2 ore e mezza arrivate a Chichen Itza, per ammirare il tempio Maya, riconosciuto come una delle 7 meraviglie del mondo. La strada per arrivarci é noiosa, perché tutta dritta, ma vi assicuro che vale la pena. Leggete articoli con tutti i dettagli

Chichen Itza

Escursione in giornata a Valladolid

A soli 2 ore di auto da Tulum potete fare tappa al villaggio di Valladolid, un tipico paese messicano composto da suggestive case colorate. Noi abbiamo fatto una sosta rientrando dall’escursione a Chichen Itza. Se arrivate per l’orario di pranzo o cena, allora vi consiglio il Ristorante Hosterìa del Marques, proprio di fronte alla chiesa e alla piazza principale, sull’altro lato della strada.

Valladolid

Ristoranti consigliati a Tulum in Messico

Ristorante Tulum Messico
Una delle migliori cheviche che abbia mai mangiato….al ristornate Casa del Pueblo

Come detto, se siete amanti della cucina e in particolare della cucina messicana rivisitata e a chilometro 0, Tulum fa proprio per voi. Avrete una vasta scelta di ristornati, oltretutto stilosissimi e architettonicamente fuori di testa. Molti ristoranti con musica dal vivo e show serali. Dopo aver letto recensioni a non finire, abbiamo provato i seguenti ristoranti che mi sento di consigliarvi proprio:

  • Bal Nak – cucina messicana rivisitata, tutto solo ed esclusivamente a km 0.
  • Rosa Negra – cucina messicana, menu per i bambini, musica molto alta ma ideale per una serata “festaiola”
  • Casa del Pueblo – cucina ricercata messicana, ottima location direttamente sulla spiaggia, tutto molto buono e curato
Casa del Pueblo Tulum
  • Nü Tulum
  • Gitano – all’interno di una giungla, musica dal vivo, molto suggestivo

Tulum é una destinazione Family friendly?

Decisamente no. Tulum non é per niente una destinazione adatta alle famiglie con bambini. In molti hotel, ristoranti e Beach club é addirittura vietato entrare se accompagnati da minori. Non ci sono infrastrutture per bambini, non si trova un ristorante con un seggiolone e penso di non aver visto neanche un negozio che vendesse vestiti o oggetti per bambini. Le farmacie sono poche, quindi non credo sia facile trovare pannolini o beni di prima necessità per neonati. Se avete bimbi piccoli allora vi consiglio di soggiornare in zona Playa del Carmen dove ci sono sicuramente strutture più attrezzate e fare visita a Tulum in giornata.
Se invece avete bambini che non hanno troppe esigenze, si adattano a cibi e situazioni, allora Tulum vi potrebbe piacere….

shopping a Tulum
Shopping a Tulum

idee parole chiave: tulum messico (2900 ricerche), tulum spiagge 210, tulum playa paraiso 320, messico spiagge 590, riviera maya messico 320

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *