Iseo: mini passeggiata nell’alto Malcantone

Giornata di sole, temperatura piacevole e  bambini da tenere occupati? Eccovi un’ idea che magari farà al caso vostro: mini passeggiata e tanto divertimento per tutta la famiglia.

Quello che vi propongo oggi è un itinerario da “pigroni” ma non tutte le famiglie che amano il verde amano anche camminare, vero??

L’itinerario con partenza da Iseo, Malcantone

Andate in macchina fino ad Iseo, alto Malcantone, subito prima della chiesa del nucleo svoltate a destra (curva a gomito!) e 200 metri dopo parcheggiate comodamente l’auto nei parcheggi comunali. Se preferite usufruite dei mezzi pubblici (autopostale fino ad Iseo).

Proseguite poi la strada entrando nel bosco per circa 500 metri e vi ritroverete in una splendida oasi, alla vostra sinistra un agriturismo, alla vostra destra cavalli ed un campo da calcio.

Continuate passando una piccola cappelletta e continuate a seguire la strada. Si sale un pochino ma in una decina di minuti o poco più, vi ritroverete alla meta,ovvero  in cima alla montagna.
Davanti a voi la splendida chiesa di Santa Maria di Iseo (anche detta Santa Maria Juvenia) edificata nel IX secolo. Luogo stupendo, vista impagabile sul lago di Lugano e montagne circostanti.  Una mia cara amica l’aveva scelta per celebrare il suo giorno più importante… alla fine si è sposata altrove, ma ne parla sempre con un luccichìo negli occhi.

Ed ora che avete fatto fatica, dopo esservela gustata per bene, vi porterei a vedere ciò che abbiamo lasciato in basso (prima lo sforzo poi il premio!).

Dopo la cappelletta all’inizio della salita (vero….. ora la trovate alla fine della discesa) a sinistra troverete una fattoria con i lama, organizzano anche trekking nel Malcantone! Noi non abbiamo ancora provato, ma dicono siano molto divertenti.

Una sosta gustosa e a contatto con natura e animali

Ma il mio asso nella manica di questa passeggiata è “il Ristoro ai Gelsi” piccolo agriturismo essenziale nel cuore della natura. Gestito da due sorelle del luogo Francesca e Patrizia, si sviluppa nel pieno rispetto per la natura circostante.

I bambini potranno vedere cavalli, conigli, maiali vietnamiti, galline…  e giocare liberamente nella sabbia o con i numerosi giochi a disposizione. Se saranno fortunati potranno fare anche  un giro sul pony.

Dotato di un orto (con possibilità di organizzare corsi di giardinaggio e compostaggio) con vendita diretta dei prodotti.
La prima e la terza domenica del mese c’é griglia a pranzo. Gli orari sono variabili, consultate il sito.

I miei bimbi, che da piccoli sono sempre venuti con grande gioia, anche ora che sono più grandi si divertono sul campo da calcio mentre noi pranziamo serenamente o ci coccoliamo con ricche merende (le torte fatte in casa non si possono perdere!).

Aperto da Pasqua a fine ottobre, è davvero un ristoro dell’anima.  Mi raccomando, visitatelo però con il rispetto dovuto ai rari luoghi così sereni che sono rimasti.

(scritto da Tanja)

Altre idee per famiglie nel Malcantone

Il Malcantone è una bella regione che si presta particolarmente alle passeggiate in famiglia. Ve ne consigliamo due.

👉  Con partenza da Cademario: Il sentiero dei filosofi

👉  Con partenza da Aranno: A piedi al maglio di Aranno

E per chi non avesse voglia di camminare, abbiamo una splendida alternativa: la miniera d’oro di Sessa.

👉  Leggi il nostro articolo: Visita guidata alla miniera d’oro di Sessa

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.