Sentiero dei Filosofi con bambini – Cademario (Malcantone)

Cademario é un villaggio nel Malcantone ubicato a 850 metri di altitudine, con una spettacolare vista sul Golfo di Lugano. Si tratta di una zona privilegiata: soleggiata, protetta dai venti freddi e libera da nebbia, che decidiamo di visitare scegliendo uno dei numerosi sentieri che attraversano i suoi boschi. Quello che vi propongo è il Sentiero dei Filosofi. Raggiungiamo questa località in autopostale mediante la linea Lugano-Bioggio-Cademario, scendiamo alla fermata Lisone e qui troviamo subito le indicazioni per il “Sentiero dei Filosofi”.

bus per Sentiero dei FilosofiIl “Sentiero dei Filosofi

Si tratta di un comodo sentiero nel bosco che in poco meno di un’ora, lungo una dolce salita, porta alla Croce di Arosio (al culmine della collina di Agra). A quanto pare é stato proprio il fondatore del Kurhaus di Cademario (la famosa casa di cura edificata il secolo scorso e ora trasformata in Hotel&Spa) a chiamare così questo percorso. Il vero motivo non é noto ma é facile immaginarlo quando ci si trova a passeggiare nella quiete di questi boschi.

Il sentiero si svolge inizialmente su strada asfaltata, costeggia il campo di calcio e la scuola elementare per poi immettersi nel bosco. È sufficiente seguire le indicazioni del percorso per Nordic Walking con segnaletica rossa (percorso medio), che porta per l’appunto in direzione di Arosio. Dopo 45 min. circa si sbuca dal bosco e ci si trova su una strada sterrata in un primo momento, e asfaltata più avanti. Da qui si cammina in mezzo a vasti prati e con una bellissima vista sui monti circostanti.

Sentiero dei FilosofiVerso la Collina d’Agra (Croce d’Arosio)

Poco più avanti la strada comincia a scendere e in corrispondenza di una stretta curva verso destra si trova una fontana e una strada che devia verso sinistra (in lieve salita). È questo il bivio da non perdere per arrivare alla Croce di Arosio. Se vi sbagliate e seguite la strada asfaltata in discesa vi troverete presto al Grotto Sgambada, e proseguendo oltre raggiungerete il paese di Arosio. A noi é successo proprio così, purtroppo infatti le indicazioni per la Croce di Arosio non esistono. Però ne abbiamo approfittato per fare una carezza ai maiali incontrati in un porcile cammin facendo… e a una corsa sullo scivolo del Grotto sopracitato. Alla fine, siamo tornati indietro e chiedendo informazioni a una delle numerose famiglie a spasso come noi, abbiamo trovato il culmine della Collina d’Agra (Croce d’Arosio). Questo è il posto ideale per un pic nic in tutta tranquillità.

croce d'Agra, Sentiero dei FilosofiIl luogo é davvero degno di nota: la vista su Arosio e sul Malcantone é spettacolare e il vasto prato invita a sdraiarsi e riposare un po’.

L’Alpe Agra

Dopo mangiato percorriamo a ritroso il sentiero verso Cademario, ma poco dopo esserci riaddentrati nel bosco seguiamo la segnaletica in direzione dell’Alpe Agra (raggiungibile in 5-10 minuti). Decido di effettuare questa deviazione per visitare la riserva naturale dello Stagno Agra e il suo biotopo. Esso si compone di due bacini d’acqua piuttosto grandi e una pozza separata più piccola. Questi stagni rappresentano un sito essenziale dove si concentrano gli anfibi dell’intera regione, poiché nelle vicinanze non vi sono altre pozze permanenti. Inoltre la zona riveste molteplici funzioni ecologiche quale sito di riproduzione di numerose specie di libellule e insetti acquatici, ed é ambiente di caccia per diverse specie di rettili, uccelli e pipistrelli. Se non siete di fretta, vale davvero la pena darvi un’occhiata. Per una bella visione del biotopo dall’alto è possibile salire sul punto panoramico costruito appositamente sotto forma di terrazza a occidente degli stagni. Il rientro a Cademario avviene poi tutto in discesa lungo il sentiero percorso all’andata.

Altre idee per famiglie nel Malcantone

Il Malcantone è una bella regione che si presta particolarmente alle passeggiate in famiglia. Ve ne consigliamo due.

👉  Con partenza da Iseo: Mini passeggiata nell’Alto Malcantone

👉  Con partenza da Aranno: A piedi al maglio di Aranno

E per coloro che non avessero voglia di camminare, vi proponiamo una splendida e pigra alternativa: la miniera d’oro di Sessa.

👉  Leggi il nostro articolo: Visita guidata alla miniera d’oro di Sessa

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.